GICOP
gruppo di studio chirurgia oncologica pediatrica
Sulla scia del percorso gia’ delineato da chi mi ha preceduto, il Prof. Giovanni Cecchetto, proseguiamo con rinnovato entusiasmo e stimoli continui il lavoro di questo Gruppo.Molto e’ stato fatto con la collaborazione di tutti voi e molte strade ci si aprono davanti per nuove mete sia cliniche che scientifiche.La chirurgia pediatrica ha nel frattempo assorbito nuove tecniche e metodiche che rendono la strada futura ancora piu’ intrigante e stimolante. Continueremo ad impegnarci collaborando con tutti i colleghi per il raggiungimento di nuovi e più significativi risultati.
Prof. G.Cecchetto
responsabile del gruppo
Intenti ed obiettivi
Il Gruppo di Lavoro di Chirurgia pediatrica raccoglie chirurghi pediatri italiani specificatamente interessati alla Oncologia Pediatrica. In rapporto alle problematiche e alle occasioni sono stati e vengono coinvolti chirurghi di altre specialità (neurochirurghi, ortopedici, urologi…).Il Gruppo intende controllare, per la parte di propria competenza, l’andamento dei protocolli già attivati e partecipare alla elaborazione di quelli futuri. Intende inoltre analizzare il materiale chirurgico raccolto perchè diventi patrimonio culturale comune e per farne oggetto di eventuali pubblicazioni.
... in evidenza
Il gruppo chirurgico oncologico pediatrico è stato attivato nel 1990. Le riunioni, iniziate nel gennaio 1991, sono state a ospitate a:
(Riportiamo i programmi e i verbali che sono stati preparati con regolarità dal 1994)
- Programmi e Verbali delle Riunioni
- Relazioni e casi clinici
- Comunicazioni